Press

Tesi di laurea su Caffè Tico

“Made in Italy: un brand da valorizzare e da internazionalizzare per aumentare la competitività delle piccole aziende di torrefazione di caffè”. Pubblichiamo con orgoglio la tesi di laurea presentata da Antonio Apuzza all’Università Luiss di Roma.

Tico espresso napoletano: Storia, struttura organizzativa e mission aziendale
Caffè Tico srl è una family business nata nel 1948 a Napoli Il Caffè Tico in un piccolo laboratorio di torrefazione, dove una ristretta cerchia di clienti aveva modo di riscontrarne l’ottimo rapporto tra la qualità ed il prezzo. Nel corso degli anni, l’azienda napoletana è riuscita ad espandere anche se di poco il proprio raggio d’azione anche in mercati esteri (quasi il 3% del fatturato totale), ponendo sempre massima l’attenzione all’acquisto di qualità pregiate e curando in modo scrupoloso i processi di lavorazione.
Ai processi di trasformazione del caffè verde proveniente dai Paesi importatori 50 (Guatemala e Brasile su tutti) partecipa anche Ciro Mazza (presidente e amministratore
delegato). Dopo un breve dialogo con il signor Mazza ho potuto riscontrare come la qualità artigianale sia il fattore traino dell’intera organizzazione. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di coprire nicchie di mercato, riuscendo ad offrire al target di riferimento un caffè di qualità superiore.

Leggi l’articolo completo:
https://tesi.luiss.it/16617/1/654751.pdf